Domande frequenti

Procedura di Reso da Screenfood
Ultimo aggiornamento 4 mesi fa

Il documento commerciale di RESO può essere emesso in 2 casi:

  • • per CAMBIO MERCE CON PRODOTTO DI UGUALE O MAGGIOR VALORE: in questo caso si dovrà emettere un documento di reso per la merce restituita ed un nuovo scontrino per la merce sostituita
  • • per RESTITUZIONE DELLA MERCE CON RIMBORSO DEL PREZZO PAGATO. Oltre all’operazione di reso, sarà necessario aprire una pratica di reso "riportante tutti gli elementi che servono a correlare la restituzione del bene ai documenti probanti l'acquisto originario, quali:

- le generalità del soggetto acquirente: carta di identità e codice fiscale;

- l'ammontare del prezzo rimborsato;

- i dati di riferimento del documento certificativo dell'operazione originaria;

-il numero di identificazione attribuito alla pratica di reso che deve essere riportato su ogni documento emesso per certificare il rimborso.

N.B.: La pratica di reso si rende necessaria in quanto, in caso di verifiche fiscali, l'Amministrazione finanziaria deve essere messa in condizioni di ricostruire la vicenda, comprese le movimentazioni di magazzino.

Attenzione: è possibile fare solo un’operazione di reso per scontrino (unica operazione vuol dire che nel reso posso mettere 1 o più articoli ma una volta eseguita tale operazione lo scontrino non è più disponibile per altri resi )

Sarà possibile accettare un reso dal cliente solo dietro presentazione dello scontrino originale di acquisto della merce che si intende rendere. Il reso potrà essere effettuato solo nel negozio in cui è stata effettuata la vendita.

image




Per poter eseguire il reso bisogna avere in mano lo scontrino emesso, aggiungere i/il codici articolo che si vuole rendere nella finestra di vendita quindi premere Il bottone “Reso-nota di credito”.













Viene aperta la finestra seguente:

image

Inserire il numero azzeramento (es. 0003) sul quale effettuare il reso

Inserire il numero scontrino di riferimento (es. 0004)

Inserire la data del documento in questo formato GG/MM/AAAA ( es. 01/12/2017) scegliendola dalla lista di Date.

ATTENZIONE PRIMA DI EMETTERE IL DOCUMENTO VERIFICARE CHE LA DATA SIA SCRITTA IN MODO CORRETTO NELLA CASELLA “Data scontrino di riferimento”

image



image



Esempio di documento commerciale di reso

Il documento di reso dovrà essere stampato in doppia copia. (5+FUNZ DA TASTIERINO O APPOSITO TASTO SCREENFOOD)

La merce resa potrà essere sostituita con un altro acquisto da parte del cliente, che non potrà essere inferiore al valore della merce resa. Il nuovo acquisto dovrà essere battuto, come tutte le altre vendite, attraverso il gestionale e non direttamente dal tastierino.

L’importo da incassare sarà costituito dall’importo del nuovo acquisto dal quale verrà detratto il valore della merce resa. Questa operazione non è automatica, la sottrazione dovrà essere fatta da voi! (IMPORTO DA INCASSARE=NUOVO DOCUMENTO DI VENDITA – DOCUMENTO DI RESO).



Il cliente dovrà uscire dal negozio con il vecchio scontrino (indispensabile se il vecchio scontrino è riferito anche ad altri articoli), con il DOCUMENTO DI RESO e con il nuovo scontrino relativo alla merce sostituita.


In fase di chiusura di cassa, l’azzeramento fiscale (ora DOCUMENTO GESTIONALE) riporterà, oltre all’importo dei documenti di vendita della giornata, anche l’importo relativo ai documenti annullati e ai documenti di reso:

Dopo aver effettuato la chiusura di cassa usciranno due documenti.

Per l’esatta compilazione del registro dei corrispettivi, il documento da prendere in considerazione è il REPORT GIORNALIERO Z

L’importo da trascrivere sul registro dei corrispettivi è quello indicato dal TOTALE NETTO







Attendere!

Attendere... ci vorrà un attimo!